Under 13 Orchestra è un progetto dal grande valore sociale, una palestra di educazione alla solidarietà, all’integrazione e alla collaborazione, dedicato a tutti i bambini, senza alcuna distinzione o selezione.
Il percorso inizia nelle scuole pubbliche con i Vivai U13O, che permettono ai bambini e ragazzi l’accesso ad una grande orchestra sinfonica.
Infatti è proprio la scuola elementare il luogo dove tutto ha inizio, dove i bambini cominciano a conoscere la musica e strumenti come il violino,il violoncello il flauto,il clarinetto e le percussioni. Da subito insieme, in un “squadra” musicale dopo l’orario scolastico per prepararsi ai primi concerti. Ogni anno infatti per tutti i piccoli orchestrali, anche quelli appena arrivati, c’è la possibilità di suonare nei Teatri scelti per loro dalla Fondazione La Nuova Musica dove si uniscono gruppi provenienti da scuole diverse. Duecento bambini sul palcoscenico, dopo pochi mesi, sono sempre la testimonianza di come la piccola competenza di ognuno diventa un concreto risultato artistico di tutti motivandoli a continuare. Ogni anno nei Vivai entrano nuovi musicisti e altri diventano più esperti e pronti per una successiva fase di studio: diventano parte delle “sezioni” orchestrali che provano tutte le settimane e si ritrovano nelle prove generali con il Direttore due volte al mese per preparare i concerti. Under 13 Orchestra diventa un’unico grande gruppo di bambini composto da Vivai e Sezioni che in certe occasioni si ritrovano, tutti insieme, negli eventi di raccolta fondi per aiutare bambini meno fortunati.
I ragazzi che da più anni fanno parte delle “sezioni” diventano “tutor” e seguono i più piccoli durante le prove e i concerti. Dopo 12 anni di attività, in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria si sono attivati 30 Vivai, 40 Sezioni e 14 ragazzi sono diventati Tutor.
Under 13 Orchestra è stata ideata nel 2003 dalla Fondazione La Nuova Musica e in oltre 10 anni ha raggiunto grandi risultati: oltre 40 concerti in importanti teatri, collaborazioni prestigiose che spaziano dalla musica classica, al jazz e alla musica pop. Tra le collaborazioni possiamo ricordare quelle con Giorgio Gaslini, Cecilia Chailly, Marco Betta per la musica classica; Enrico Pirannunzi e Sandro Cerino per il jazz; Paola Turci, Antonella Ruggiero e Ron per la musica pop; la ballerina Beatrice Carbone; Maurizio Nichetti, Linus, Gigio Alberti sono stati la voce recitante nei loro concerti.
Inoltre Andrea Camilleri ha scritto una favola "La Magaria" che è stata musicata per Under 13 Orchestra da Marco Betta di cui è stato fatto un cortometraggio con la regia di Rocco Mortelliti. Giorgio Gaslini ha invece scritto appositamente per Under 13 Orchestra una Suite eseguita in prima assoluta al Conservatorio di Milano nel 2013, così come hanno fatto altri musicisti come il jazzista Enrico Pirannunzi, Cecilia Chailly, Sandro Cerino, Emiliano Palmieri e altri.
Ha partecipato a Festival e concerti con un nuovo repertorio sinfonico in originale in cui spiccano le partiture scelte dall’Archivio Ricordi come Verdi e Rossini, l’Incompiuta di Schubert, la Quinta Sinfonia di Beethoven, Pierino e il Lupo di Prokofieff, Le Danze Rumene di Bartok e la Jazz Suite di Shostakovich.
Da anni collabora con Mito Festival nello spettacolo “Facciamo Musica Insieme” ed è stata scelta da Filarmonica della Scala per tre anni consecutivi per il progetto Sound Music esibendosi in vari concerti per i bambini delle scuole pubbliche in queste occasioni l’orchestra è stata diretta da Marcello Sirotti.