La musica contribuisce allo sviluppo della persona, favorisce la creatività e l’ampliamento delle conoscenze. L’ orchestra come esperienza collettiva aumenta la motivazione degli allievi, promuove l’integrazione e la socializzazione e permette di raggiungere grandi risultati con piccoli sforzi.
Per questo la Fondazione La Nuova Musica ha ideato un sistema di orchestre che nasce durante le attività pomeridiane extrascolastiche, nelle scuole pubbliche, sul modello Abreu che in Venezuela ha coinvolto più di 350.000 bambini.
In oltre dieci anni di attività abbiamo sperimentato una didattica e una metodologia che si è adattata ai modelli culturali del nostro Paese, alle nostre scuole e al nostro "modo" di insegnare e fare musica con i piccoli. La tecnica strumentale viene insegnata attraverso le parti d’orchestra. Ogni bambino può studiare la parte con il Maestro di strumento e spesso insieme a ragazzi più grandi, ma non impara a suonare con i metodi tradizionali “...i ragazzi che studiano in Orchestra ottengono gli stessi risultati che ottengono i ragazzi che frequentano il Conservatorio... solo in meno tempo.“ (J.Abreu).
Dal 2004 in Lombardia, Piemonte e Liguria ed Emilia Romagna abbiamo formato molte orchestre nate dai 30 Vivai U13O attivati nelle scuole pubbliche nel post-scuola per un totale di circa 2000 bambini.
“Il criterio di lavoro orchestrale si fonda sul concetto della collettività, che privilegia fin dall’inizio la pratica orchestrale. Il segreto del metodo consiste precisamente nella totale abolizione dell’insegnamento individuale nei primi due anni di studio, a favore della lezione collettiva di strumento abbinata immediatamente alla pratica orchestrale. I risultati ottenuti con questa metodologia e la velocità di apprendimento che ne consegue sono assolutamente stupefacenti se confrontati con le tradizionali lezioni frontali di strumento svolte con la sola presenza del docente.”
Alessandra Masiello
Responsabile Didattica Under 13 Orchestra
Per un allievo scegliere di far parte di un Vivaio U13O significa avere la possibilità di studiare nella propria scuola, dopo l’orario delle lezioni, strumenti come: violino, violoncello, flauto, clarinetto e percussioni ed avere il proprio strumento musicale a noleggio, il tutto con grande attenzione ai costi per le famiglie. Ma soprattutto significa far parte di una grande Orchestra!
Al mattino, per tutte le classi è attivo il progetto ABC Orchestra che permette da oltre 13 anni di portare a Scuola la pratica strumentale attraverso una metodologia fondata sul modello delle grandi orchestre giovanili straniere.
Il metodo permette di far scoprire la musica ai bambini nella loro scuola e nelle ore di lezione trovando nel codice musicale la potenzialità nascosta e il potere evocativo che sta prima della regola con l’uso della verbalizzazione per l’acquisizione del gesto esecutivo e per un approccio alla notazione musicale.
IL PERCORSO DIDATTICO.
FASE 1: DO RE MI...CORO E ORCHESTRA DEI PICCOLI
(progetto dedicato alle classi materne e prime e seconde delle primarie)
L’obiettivo è di usare gli strumenti musicali, il canto ed il corpo per raccontare le favole, imparando a conoscere la musica come linguaggio scritto e scoprire che i suoni possono essere disegnati.
FASE 2: ABC ORCHESTRA....CORO E ORCHESTRA DI CLASSE
(progetto dedicato alle classi terze e quarte)
Un percorso di introduzione alla musica e alla pratica strumentale e corale attraverso un racconto capace di guidare i bambini alla scoperta del codice musicale, anche nelle forme di scrittura più complesse con l’aiuto del linguaggio parlato che si trasforma in notazione musicale. Un approccio divertente che ha come obiettivo quello di formare una orchestra di classe che accompagna melodie cantate.
FASE 3: ABC ORCHESTRA....ORCHESTRA DELLA SCUOLA (PROGETTO DEDICATO ALLE CLASSI QUINTE)
Consolidare il rapporto con lo strumento e formare, a classi unificate, una vera e propria “orchestra della scuola”. Tutte le classi, come in una vera orchestra, studieranno gli stessi brani musicali e proveranno a sezioni unificate con un Direttore.